Azioni e strategie per coinvolgere
i piccoli pazienti e le loro famiglie
 
 
 
 
 
 
 
 
 
“Bambini Sorridenti” è un progetto di formazione dove i genitori trovano risposte ai dubbi che riguardano i loro piccoli e i professionisti possano ampliare le loro conoscenze nell’ambito dell’Odontoiatria Pediatrica.
 
 
 
E per questo vengono organizzati incontri culturali,eventi ludici, lezioni nelle scuole, serate formative, in modo da divulgare quell’idea di prevenzione che crediamo debba essere alla base della professione di ogni Odontoiatra.
 
 
 
 
 
Dott.ssa Francesca Olivi
 
 
Dottoressa Stefania Nivello
 

Curriculum

 
Dopo il diploma di maturità scientifica conseguito presso il liceo G.Peano di Cuneo con la votazione di 96/100, la Dott.ssa Nivello frequenta la facoltà di Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Pavia dove si laurea con tesi sperimentale con il massimo dei voti e lode. Quindi consegue la specialità in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Da sempre amante dei bambini indirizza fin dai primi mesi dopo la laurea i suoi studi di perfezionamento verso quelle discipline che si riveleranno estremamente utili per la cura dei piccoli pazienti. Frequenta con profitto il Master di II livello biennale in Sedazione ed Emergenze presso l’Università degli Studi di Padova e ad oggi applica quotidianamente nel proprio Studio ed in consulenza le tecniche di sedazione cosciente, gastrointestinale, inalatoria edendovenosa. Per meglio approfondire la conoscenza della psicologia del bambino, frequenta il Master quadriennale di Psicoterapia e Ipnosi Medica presso la S.M.I.P.I. (Scuola Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi) a Bologna diplomandosi a pieni voti.
 
 
 
 
Si perfeziona al corso in Odontoiatria Infantile tenuto a Modena dal Dott. Roberto Olivi Mocenigo, uno dei più noti esponenti italiani del settore. Molto prestosi interessa a tempo pieno di Ortognatodonzia, frequentando il corso di perfezionamento biennale diOrtodonzia secondo la filosofia MBT presso la Clinica Don Orione di Bergamo; successivamente frequenta il corso di perfezionamento di 18 mesi in Ortodonzia linguale INCOGNITO presso l’Università degli Studi di Cagliari conseguendone la relativa certificazione. Contestualmente consegue la certificazione INVISALIGN per l’Ortodonzia invisibile. Nel 2017 si perfeziona in tecniche di ipnosi clinica presso il CIICS dell’Università di Torino con tesi sull’ipnosi in odontoiatria pediatrica e menzione speciale. Già socia della Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi (S.M.I.P.I.) dal 2009 e della Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri(A.I.S.O.D.) dal 2009, di A.I.A.O.(Associazione Italiana di Anestesia in Odontoiatria), referente per la Regione Piemonte e docente della SASI (Scuola di formazione in anestesia Odontoiatrica). Relatrice a corsi di Ortodonzia e Ipnosi Clinica in Odontoiatria Pediatrica e tecniche di sedazione cosciente. Titolare di Studio di Odontoiatria Pediatrica in Busca (CN), collabora attivamente con centri di Odontoiatria infantile in provincia di Torino e presso i Centri Odontoiatrici MC Dental Team in provincia di Cuneo presso i quali è responsabile delle discipline di Pedodonzia e Ortodonzia e sedazione cosciente in chirurgia implantare.
 
 
Giornate formative
 

Il progetto Bambini Sorridenti

 
 
 
1
 
 
 
Saper accogliere e gestire il bimbo
all’interno dello Studio
 
 
 
 
 
2
 
 
 
Creare network con scuole, pediatri
professionisti e tessuto territoriale
 
 
 
 
 
3
 
 
 
Saper coinvolgere lo Staff
 
 
 
 
 
Giornate formative
 

Obiettivi dello Studio che aderisce

 
 
 
1
 
 
 
Maggiore autorevolezza dello Studio,
che si propone come “dentista di tutta la famiglia”
 
 
 
 
 
 
2
 
 
 
Incremento del numero
di PRIME VISITE
 
 
 
 
 
 
3
 
 
 
Generazione di un passaparola
ancora più vivace
 
 
 
 
 
 
4
 
 
 
Alta accettazione dei preventivi
per pazienti più motivati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
22
Giugno
2018
CREDITI
ECM 12
 
 
 
PRIMA OPZIONE DI SCELTA
 
Prima giornata formativa
 
1. Gestione del piccolo paziente all’interno dello Studio
2. Strategie per attività nelle scuole con progetto Colgate
3. Organizzazione degli eventi formativi con altri professionisti e stimolazione del passaparola
4. Nutrizione infantile - anamnesi alimentare e “Merenda magica”
5. Area Clinica- sedazione cosciente eozonoterapia
 
 
 
 
 
 
23
Giugno
2018
CREDITI
ECM 12
 
 
 
SECONDA OPZIONE DI SCELTA
 
Prima e seconda giornata formativa
 
1. Gestione della prima visita e approccio psicologico al paziente
2. Organizzazione di eventi avanzati nelle scuole
3. Organizzazione di serate informative in Studio con Partner e di eventi sul territorio
4. Attività di marketing e comunicazione per stimolazione passaparola
5. Area clinica - protocolli di igiene orale nei pazienti pedo-ortodontici e test salivari
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI